• Assodilettanti

ASSODILETTANTI: ISTITUITO IL DIPARTIMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPORT

Con delibera del Consiglio Direttivo del 13.12.2021 è stato formalmente istituito, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto, il Dipartimento interno denominato “Lavoratori Sportivi Uniti”, a cui viene affidata l’attività associativa inerente ai lavoratori del settore sportivo, cioè a coloro che, seppur in un settore formalmente dilettantistico, esercitano la propria attività in maniera professionale.


Il Dipartimento, nel rispetto degli scopi associativi previsti dall’art. 2 dello Statuto, potrà intraprendere qualsiasi iniziativa che ritenga utile e necessaria per la tutela e valorizzazione dei lavoratori sportivi, come l’organizzazione di eventi per l’informazione e l’aggiornamento degli stessi e di iniziative per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in merito alle condizioni di lavoro dei collaboratori sportivi.


Il Dipartimento potrà fornire, altresì, tutela, consulenza e assistenza agli associati per ciò che concerne qualsiasi problematica di carattere giuridico-sportivo, nonché rappresentare gli iscritti interessati dinanzi le istituzioni statali e federali, al fine di tutelare i loro interessi morali, sportivi ed economici.


Contestualmente è stato soppresso lo “Sportello Lavoratori Sportivi”, istituito con delibera del Consiglio Direttivo del 20.09.2021, le cui funzioni vengono assorbite dal presente Dipartimento.


Entrano a far parte del primo Consiglio di Dipartimento sportivi che già in passato hanno collaborato con Assodilettanti, nell'ambito del progetto "Sportivi Uniti per un Movimento". La nuova veste di questa collaborazione non solo consentirà loro di avere un pieno riconoscimento formale e giuridico all'interno di un'associazione già esistente, ma comporterà altresì un più efficace coordinamento fra le varie attività e una maggior integrazione fra competenze ed esperienze diverse.


I membri del Consiglio di Dipartimento sono: Mattia Malmusi (Responsabile del Dipartimento e consigliere di Assodilettanti), Michele Margini (Presidente Assodilettanti), Sara Carminati (istruttrice di nuoto), Gianfranco Multineddu (direttore sportivo di calcio), Paula Sesma (istruttrice di nuoto), Roberto Massarini (istruttore di tennis e padel), Maurizio Sardo (istruttore di nuoto), Gigi Garelli (allenatore di basket), Manuela Stissi (istruttrice di nuoto), E. V. (assistente bagnante e istruttore di nuoto).


Seguite la pagina Facebook di Assodilettanti e il gruppo "Lavoratori Sportivi Uniti" per restare aggiornati su tutte le attività. A inizio 2022 organizzeremo un webinar aperto a tutti per presentare ufficialmente il nuovo Dipartimento.


A presto!


www.assodilettanti.com

mail: assodilettanti@gmail.com


Se vuoi iscriverti all'associazione, clicca qui.




285 visualizzazioni