• Assodilettanti

NUOVO REGISTRO ASD E SSD: EMESSO IL DECRETO ATTUATIVO

Il Dipartimento per lo Sport ha emanato, ai sensi dell'art. 11 del D.lgs. 39/2021 (c.d. "Decreto Semplificazioni"), il decreto attuativo contenente la disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione del nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Il Registro assolve alla funzione di certificare l'effettiva natura dilettantistica degli enti sportivi. Ne ha parlato il nostro Presidente Michele Margini in questo video: "Decreto Semplificazioni: le novità dal 31 agosto per ASD e SSD".


Con l'iscrizione al nuovo Registro, le ASD possono chiedere il riconoscimento della personalità giuridica, che garantisce l'autonomia patrimoniale perfetta dell'ente, in deroga a quanto previsto in via generale dall'art. 38 cod. civ. in materia di responsabilità personale e solidale dei rappresentanti legali.


Il decreto attuativo chiarisce che le modalità con cui può essere presentata istanza per il riconoscimento della personalità giuridica verranno indicate successivamente dal Dipartimento e che nel Registro sarà presente una sezione dedicata.


Per scaricare il testo del decreto attuativo, clicca sul file:

REGOLAMENTO REGISTRO NAZIONALE (EX ART. 11 D.LGS. 39) 26.8.22_v4
.pdf
Download PDF • 476KB

Vuoi restare aggiornato su questi temi?

Segui la pagina Assodilettanti


Vuoi iscriverti all'associazione? Clicca qui!


mail: assodilettanti@gmail.com



115 visualizzazioni